Gianni Celeste si è avvicinato alla musica da piccolo, ascoltando le canzoni di Mario Trevi e successivamente quelle di Nino D’Angelo. Ha debuttato nel 1985 con Ricordo d’estate, contenente i suoi primi dieci brani da cantautore che ha registrato mentre lavorava come meccanico. Il disco ha venduto 150 000 copie.
Il successo lo ha portato a dedicarsi a tempo pieno alla musica, e da allora ha pubblicato all’incirca 80 progetti musicali, a cominciare dal secondo album del 1986 Il mio cammino. Nel 1988 ha interpretato vari brani della tradizione napoletana, tra i quali Simmo ‘e Napule paisà e A farfalla, incisi nell’album Sognando Napoli, del quale è uscita una seconda parte l’anno successivo. Nel 1992 ha debuttato come attore, interpretando il ruolo del protagonista Rosario Raito nel film di Giorgio Castellani Vite perdute.
Nel febbraio 2022 il singolo del 1988 Tu comm’a mme (Povero gabbiano) ha acquisito notorietà tramite il social network TikTok, tanto da entrare nella classifica Top Singoli grazie alle riproduzioni in streaming e alle vendite digitali. Il successo del brano ha portato il cantante a realizzare, una tournée nazionale.